Critiche

"… delicata e sensibile, sa esprimere i più piccoli moti dell’anima e nel contempo aprirsi con intelligenza ai grandi ideali. Nelle opere di Emilia Valle, le orme del tempo riprendono voce ed immagine attraverso un atto di fantasia che sa dare forma a quelle sensazioni impalpabili…"

Esplicitare l’implicito del passato è cogliere quello che di inestinguibile ha il presente.

Giorgio Vaccari

"Quanta forza e determinazione possano coesistere dietro l’aspetto di una dolce grazia, è mistero tutto femminile. Nei quadri di Emilia Valle, dall’ampio respiro, pur restando la matrice figurativa, già si annunciano libertà di colore, e sperimentazione di ben riuscite trasparenze, intuizioni felici di particolari stati d’animo."

Vittoria Palazzo

" L’atto di dipingere è per la Valle mezzo privilegiato della rappresentazione emblematica del proprio vissuto e delle convinzioni maturate nell’intimo, armonizzate con sublimi accenti lirici ai sentimenti profondi che germinano nella sua sensibilità: ella concepisce le sue immagini in suadenti atmosfere di meditazione, composte con tonalità di grande suggestione in impasti cromatici ricchi di vibrazioni e di sfumature… L’introspettiva indagine di Emilia valle trasfigura ogni frammento d’intuizione in una sapiente struttura narrativa … Vibra sempre, infatti, una corda poetica capace di trasmettere le sue intonazioni al ritmo della raffigurazione e, soprattutto, alle tonalità del cromatismo … perché fonda con piena rispondenza le emozioni e le tensioni interiori."

Salvatore Predicaro

"… le sue tele sono pregne di notevole armonia cromatica, i temi originali, composti, riscoprono i segni magici nella trasparenza psichica, dentro allo spazio illimitato della sua memoria. Emilia scende nel suo mondo come evocando un sortilegio, dando vita a quella complessa genesi pittorica che si inserisce nella nostra civiltà. "

Pietro Lallo

"La pregnanza dell’opera della Valle e la loro valenza cromatica superano la normalità dell’espressione artistica: la scioltezza della pennellata unitamente al coraggio degli accostamenti e la loro preziosità nella varietà dei colori, arricchiscono quella sicurezza compositiva ed indagatrice che caratterizza l’attuale mondo pittorico della valle. Le sue creazioni sottomarine sono ricche di suggestioni cromatico-formali: un genere del tutto nuovo, un tema contenutistico di non facile svolgimento pittorico e su cui si realizza un’ampia convergenza tra il reale e la fantasiosità, in una commistione che la Valle porta a notevoli situazioni di sintesi.."

Franco Bellardi

"... Cespi di forme floreali, policromatismiche visivamente si producono in una lieve illusione di mobilità, di movimento, come sotto la pressione di una ondosità che la sapienza del colore e la sua distribuzione rendono quasi veri, una certa riduzione quasi ad antropomorfismo dell’oscuro, ma rilucente mondo vegetale sottomarino: la originalità della pittura di Emilia Valle si esprime tutta in questa commistione di verità delle forme incontrate nella illusione di un colore che mobilizza lo stesso oggetto ritratto…

Ma ciò che la pittura della Valle intrica è il come è stata resa pittoricamente tale morfologia non terrestre: la sua resa visiva, i suoi momenti cromatici, la mobile fissità dell’insieme… è un mondo pittoricamente sconosciuto quello che la Valle ci rende in una dimensione di profonde suggestioni non soltanto cromatiche ma del pensiero.

… le forme che popolano la natura possono essere fatte uscire dalle proprie fredde anatomie, dalle gelide morfologie e, interpretate e viste con l’occhio pensante dell’artista, assurgere a sentimento, ad evocazione di sentimenti: un po’ come le Georgiche virgiliane o le api e le formiche descritte da Maeterlinck."
Aimone Filiberto Milli

Le principali esposizioni

1988 – Mostra collettiva –  Sala Comunale – Morro Reatini (Rieti)

1988 – Mostra personale – Sala Comunale – Concerviano (Rieti)