Clovis Aquino è nato a Vitoria, in Brasile, nel 1965 e fin da piccolo viene introdotto nell’arte e soprattutto alla storia dell’arte da una zia tramite racconti e storie legate alla vita dei grandi maestri dell’arte.

L'artista si diploma in architettura presso l'Università Federale dello stato di Espirito Santo, Brasile nel 1988 e nel 1990 si trasferisce in Italia a Roma dove risiede a tutt'oggi.

Presso l'Università "La Sapienza" di Roma frequenta un corso di perfezionamento in Progettazione Paesaggistica e Ambientale  e, a partire  dal 1992, si perfeziona nelle tecniche di disegno, acquerello ed olio con diversi viaggi di studio a Londra e Parigi.

Affina in particolare la tecnica  dell’acquerello studiando profondamente i maestri acquerellisti dell’ 800 romano: i famosi membri del gruppo dei XXV della Campagna Romana e la Società degli Acquerellisti a Roma  (per citare alcuni membri: Coleman, Carlandi e Roesler Franz). Questo è stato il punto di partenza, poi  gli studi si concentrano sui maestri Impressionisti Francesi, il grande padre dell’acquerello moderno, l’inglese Turner, Mirò e Modigliani. Tra i maestri contemporanei egli considera Pedro Cano il migliore.

La sua filosofia che “l’unione fa la forza” ed il desiderio di confronto lo spingono nel frattempo a frequentare un gruppo di artisti, l’ARTECOM, molto attivi negli anni 70 a Roma, ma che agli inizi degli anni 90 volevano rinascere come Associazione culturale. Così con loro  inizia a fare mostre ed a partecipare ad eventi artistici, e solo dal 2002 inizia a relazionarsi con  una galleria: la Galleria Ashanti di Roma.

Tra le sue attività professionali che si svolgono tra l'Italia ed il Brasile rientrano anche  la progettazione architettonica e l'arredamento di interni, la progettazione grafica, il disegno di moda. Le sue opere: acquerelli, oli, tromp-l'oeil con tematica storico-paesaggistica e ricerca personale dell'acquerello astratto attraverso mostre e commissioni. Insegna anche  tecniche pittoriche, ed ha altresì curato l'organizzazione di eventi culturali in quanto membro del consiglio direttivo dell'Associazione Culturale Caravelas.

Ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti sia in Italia, sia all'estero e le sue opere sono presenti in vari Musei e Fondazioni nonchè in un rilevante numero di Aziende  e di collezioni private in vari paesi del mondo (Italia, Giappone, Stati Uniti, Inghilterra, Brasile).