Nata a Roma Paola Guia Muccioli, in arte Guia, pittrice e ceramista ha frequentato l’Accademia di Arti Ornamentali S. Giacomo in Roma con il Prof. Petrillo, corsi privati di tecniche pittoriche con il Prof F. Masciangioli  e tecniche ceramistiche di modellazioni, 1°-2°-3° fuoco.

Partecipa dal 1990 a numerose manifestazioni artistiche in Italia con particolare attenzione a quelle del litorale Romano, nonché a vari concorsi estemporanei nel Lazio.

E' presente nell’Annuario COMED fin dal 1996 e le sue opere sono presenti nel Museo del Libro d’Artista di Ripe (An).

Nel 2008 ha creato la 1° di copertina del “Premio Leggio del Mare” 2° ed. 2008  e nel 2009 riceve una  menzione nell'ambito del  “Premio Leggio del Mare” 3° edizione 2009.

E’ stata socia del Circolo Culturale “Lorenzo Viani di Ostia ed ha  partecipato nel 2010  all’Associazione Artisti Mitteleuropei con esposizioni itineranti nel centro sud Italia. Ha anche svolto attività didattiche come insegnante ed in particolare ha insegnato ad un  corso formativo indetto dalla Soc Ethicon.

Nel 2010 sue opere sono state pubblicate su Arte Mondatori ed ha partecipato a vari eventi artistici realizzati  dall’Associazione Culturale “100 Pittori di Via Margutta”.

Le sue opere sono presenti in varie collezioni private e pubbliche in Italia, Francia e Belgio.