Bibliografia

 

 
     
 

Cenni Critici

Le sculture di Francesco Marcangeli lasciano i piedistalli e le pareti per aggrapparsi a massi di roccia e con essi esprimere, in unità di forma e di contenuto, un messaggio altamente umano. Il felice connubio bronzi-rocce, la loro aderenza o contrapposizione, caratterizzano la personalità artistica di Marcangeli,

FRANCO GRECO ( 1977)

 

Marcangeli tenta, in queste sue opere, e non mi sembra assunto da poco, quella fusione fra elementi <espressionistici> e classicità che costituisce una delle componenti fondamentali della scultura moderna, e intesa come osmosi di Apollineo e Dionisìaco di tutta la grande tradizione plastica occidentale. In taluni di questi bronzetti la preoccupazione di significare, di esprimere si fa a volte così prepotente da sopraffare il dato plastico, nella accanita ricerca di quell'equilibrio tra forme e espressione, tra espressione e racconto che fa da esempio il miracolo michelangiolesco.

ANGELO CANEVARI ( 1984)

 

La suggestione che proviene dalle tue sculture trasfonde immagini di vita, di intensità emozionale, di comportamenti, atti e situazioni di un'intensità piena di vigore, sofferenza, rabbia, voglia di essere. Le tue figure sofferte e piene di umanità, di sentimenti profondi vengono, tra un travaglio e l'altro, ad esprimere momenti di un comportamento ricco di attrazione, psicologicamente coinvolgente quasi un richiamo d'aiuto, di presenza e di ricerca dì solidarietà, contatti, intima comprensione per i propri affanni, per comprendere problemi e risolvere e sciogliere nodi della personale esistenza.

BENITO CORRADINI (1993)

 

Le mani tese e lo slancio della figura, spesso incastrati su una base di granito, rendono efficacemente l'idea dell'invocazione alla liberazione alle ingiustizie della società, mentre altre composizioni più mediate, come le varie "Maternità", inducono alla dolcezza ed alle gioie della vita. Questi sentimenti contrastanti, elaborati da una fertile mentalità, sono alla base della concezione artistica di Marcangeli.

ANGELO LIBRANTI (1997)

 

 
 

 

 
 

Principali Esposizioni

Francesco Marcangeli ha partecipato a numerose manifestazioni d'arte personali e collettive, riscuotendo consensi sempre maggiori di critica e di pubblico. 

Numerosi i premi a lui assegnati  tra cui il Trofeo "Ottobre romano" , il Premio Sulmona ed il Premio Arcaista di Tarquinia.

Sue opere sono presenti in enti pubblici,  gallerie e piazze,  sia in Italia che all'estero.